Caricamento Google Maps.......attendere
Città Gairo

Comune di Gairo
Indirizzo: Via della Libertà, 7 - 08040 Gairo (NU)
Telefono: +39 0782 760001
Sito web: www.comune.gairo.nu.it
Email: protocollo@comune.gairo.og.it

Altitudine: 690 m s.l.m.
Abitanti: Gairesi, 1269

Sindaco:  Sergio Lorrai

Gairo

Il centro abitato di Gairo Sant'Elena e la sua suggestiva frazione di Gairo Taquisara (per un totale di 1604 abitanti alla data del 31 dicembre 2008), si trovano nella parte centro orientale dell'isola, tra i 650 e gli 800 metri di quota, a dominare la particolare vallata del rio Pardu.

Il Comune di Gairo fà parte della provincia dell'Ogliatra. Ha di territorio complessivo di 82,20 Km2.

Non è vero che Gairo deve il suo nome alla precaria condizione idro-geologica di parte del suo territorio, bensì prende origine dalla trasformazione del nome della città dei Galilenses, Galilium, i quali anticamente risiedevano nella zona ed è citata anche nella storia di San Giorgio Vescovo.

Dopo le eccezionali piogge del 1951 e 1953 infatti, il vecchio abitato venne abbandonato a causa dei pericolosi smottamenti che lesionavano i fabbricati e ricostruito più a monte, per iniziativa statale, col nome di Gairo S.Elena.

La Gairo Vecchia oggi si presenta come un affascinante villaggio ''fantasma'' dove gli elementi tipologici di una architettura spontanea e tradizionale sono tuttora leggibili ed apprezzabili.

Lungo il tracciato ferroviario delle Ferrovie della Sardegna, la stazione di Gairo Scalo (Taquisara) raccoglie attorno a se le poche case dell'omonima frazione. Molto suggestivo l'ambiente circostante ricco di boschi e di ''tacchi'' calcarei tra cui spicca il monumento naturale di ''Perda ‘e Liana'', maestoso monte la cui singolare mole, con i suoi 1237 mt., domina una vasta area del Gennargentu.
Notevole la presenza di monumenti di età prenuragica e nuragica tra cui si segnalano i villaggi di ''Is Tostoinus'' e ''Perdu Isu''.

La Marina di Gairo, sulla costa a sud di Barisardo e Cardedu, conserva spiagge incantevoli e poco frequentate, ideali per chi ama vacanze tranquille.

Gairo è raggiungibile da Arbatax tramite la SS 198 per Seui in 34 Km, da Nuoro tramite la nuova arteria a scorrimento veloce che passa quasi parallela alla vecchia SS 389 in meno di 80 Km; da Cagliari con la SS 125 si arriva a Gairo in circa 135 Km. Inoltre, nella frazione di Gairo Taquisara fa scalo il famoso Trenino Verde che, attraverso un percorso tortuoso, ma tra i più selvaggi e suggestivi, si snoda nell'interno dell'isola e la collega con Cagliari e Tortolì.

Il territorio confina a Nord-Ovest con Arzana, a Nord-Est con Arzana, Lanusei e Bari Sardo, ad Est col mar Tirreno a Sud con Cardedu, a Sud-Ovest, nell'ordine, con Tertenia, Osini, Jerzu, ancora con Osini e Jerzu, nuovamente con Osini, Ussassai e, infine, Seui che chiude il perimetro dei confini.

Fonte: Guglielmo Cabiddu e Ligas Simonetta

 

 

 

 

 

 

 

Ph da https://www.sardegnaturismo.it/it/esplora/gairo-vecchio

Info tratte da https://comune.gairo.nu.it/it/sezione/cultura-e-turismo/page/il-centro-abitato

 

Condividi

Associazione Nazionale Città delle Grotte

Sede legale: Piazza Municipio 5,66018 Taranta Peligna (Ch)
Tel. / Fax : 0872 91 01 18 - Em@il: info@cittadellegrotte.it
Segreteria e Comunicazione:
Tel. 0863 19 40 278 - Fax: 0863 74 31 178 - Mobile: 3938950836
Em@il: ufficiostampa@cittadellegrotte.it
PEC: cittadellegrotte@pec.it

Grotte turistiche

Il sito dell' Associazione Nazionale Città delle Grotte è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL