Presentato il progetto Giù in Grotta, turismo esperienziale nelle Grotte di Stiffe e Pietrasecca

Foto conferenza
19-11-2021

Progetto cofinanziato dalla Fondazione Carispaq per la realizzazione di una proposta esperienziale nelle Grotte di Pietrasecca e Stiffe

Alla presenza del Direttore  dell'Associazione nazionale Città delle grotte, Marcello Di Martino e Antonio Di Batolomeo, Sindaco di San Demetrio ne' Vestini, è stato presentato questa mattina nella sede dell'ANCI a Roma, il progetto Giù in Grotta.

"Un progetto finalizzato a creare un cordone ombelicale tra scuola, turismo natura e sistema grotte, oltre che a promuovere il segmento grotta presso tour operator, stampa e turisti, grazie ad una serie di attività specifiche ed educational - ha spiegato il Direttore Di Martino. - Il turismo natura ed esperienziale è sempre più diffuso, soprattutto nel post covid, e può rappresentare un importante volano di sviluppo" ha concluso il Direttore.

Il sindaco Di Bartolomeo, dopo aver ringraziato la Fondazione Carispaq, ha ricordato l'impegno dell'Associazione nella richiesta dei ristori. "La pandemia - ha spiegato il sindaco - ci ha portato diversi problemi, quindi l'appoggio di tutti gli stakholders del territorio è fondamentale per ripartire." 

Cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, insieme ai comuni di San Demetrio ne’ Vestini e Carsoli, ideato e realizzato dall’Associazione nazionale Città delle Grotte, rete d’identità che ad oggi annovera oltre trenta comuni soci in tutta Italia, il progetto “Giù in Grotta” presenta per la primavera 2022 la sperimentazione di una visita esperienziale nelle Grotte di Pietrasecca a Carsoli, e nelle Grotte di Stiffe a San Demetrio ne’ Vestini.

Pensata con l’obiettivo di innovare l’offerta turistica e di mettere in rete le due cavità, la proposta verrà sperimentata e promossa sabato 2 aprile a stampa, insegnanti e tour operator attraverso degli educational specifici, oltre che aperta ai visitatori.

La proposta esperienziale va ad implementare la visita turistica nell’affascinante ambiante “grotta” con laboratori educativi e letture animate, tematiche sul mondo sotterraneo,  tenuti da educatori ambientali ed attori.

L’offerta “Giù in Grotta” verrà replicata per tutto il 2022, un giorno a settimana con uno sconto sul biglietto d’accesso per chi visita entrambe le Grotte, promuovendo così sia la rete tra le grotte sia la destagionalizzazione dei flussi turistici.

L’offerta sarà promossa attraverso il web, depliant e materiale promozionale presente in tutti i botteghini delle Grotte (oltre 30), appartenenti alla rete di Città delle Grotte.

Ultima modifica

19/11/2021

Condividi

Associazione Nazionale Città delle Grotte

Sede legale: Piazza Municipio 5,66018 Taranta Peligna (Ch)
Tel. / Fax : 0872 91 01 18 - Em@il: info@cittadellegrotte.it
Segreteria e Comunicazione:
Tel. 0863 19 40 278 - Fax: 0863 74 31 178 - Mobile: 3938950836
Em@il: ufficiostampa@cittadellegrotte.it
PEC: cittadellegrotte@pec.it

Grotte turistiche

Il sito dell' Associazione Nazionale Città delle Grotte è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework