Il Comune di Fluminimaggiore - Una raccolta fondi per far creare il giardino della Rinascita.

Pino
13-12-2020

Il Comune di Fluminimaggiore ha avviato una raccolta fondi per far nascere un parco-giardino a Fluminimaggiore per ricordare il Pino Secolare.

Quando Sa Matta Manna De Su Cumpingiu (il grande albero di pino secolare) è deceduto, alcuni anni fa, la popolazione di Fluminimaggiore ha pianto come fosse morto il padre di tutta la comunità.
Da almeno 5 secoli, questo nodoso e frondoso mastodonte è stato punto di riferimento per la gente del paese.
Sotto le sue maestose chiome si sono pronunciate promesse d'amore, si sono invocate grazie al cielo, si sono riunite famiglie e comitive di amici per condividere momenti di gioia e di convivialità.
I ragazzi del posto si cimentavano nell'ascesa del suo incredibile busto nodoso; le sue pigne ricche di pinoli venivano raccolte in piena libertà e rispetto di un bene comune e fortemente identitario; per alcuni anni è stato persino addobbato facendolo diventare uno dei piú grandi alberi di Natale del mondo. 

Quando si è schiantato al suolo, in una ventosa mattina d'inverno, uomini, donne, vecchi e bambini, hanno dato vita a un mesto pellegrinaggio e la sera lumini di devozione laica e di preghiere sono stati accesi intorno alla sua "salma" come se si stesse vegliando un defunto appartenente ad ogni famiglia.

Il crowdfunding finanzia un intervento/salvaguardia attraverso le più moderne tecniche di conservazione del legno e mettendo il pino al centro, come un monumento al grande ciclo della vita e della morte in natura, di un giardino naturale. 

Intorno a lui si snoderanno sentieri in pietra, fontanelle, panchine, spazi di socializzazione. E crescerà un nuovo grande albero che ne perpetui la memoria e altri alberi ed essenze naturali. 

Il progetto è stato affidato a una disegnatrice di giardini naturali che con l'aiuto di volontari del paese e forestieri creerà un cantiere/scuola per ovviare alla carenza di mezzi del comune. 

Se vuoi puoi contribuire attraverso il sito di crowdfunding Eppel a, dove troverai il progetto completo, https://www.eppela.com/it/projects/29235-il-giardino-della-rinascita-per-il-pino-secolare, oppure tramite iban diretto del Comune 

Ultima modifica

13/12/2020

Condividi

Associazione Nazionale Città delle Grotte

Sede legale: Piazza Municipio 5,66018 Taranta Peligna (Ch)
Tel. / Fax : 0872 91 01 18 - Em@il: info@cittadellegrotte.it
Segreteria e Comunicazione:
Tel. 0863 19 40 278 - Fax: 0863 74 31 178 - Mobile: 3938950836
Em@il: ufficiostampa@cittadellegrotte.it
PEC: cittadellegrotte@pec.it

Grotte turistiche

Il sito dell' Associazione Nazionale Città delle Grotte è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework