Un video con 25 sindaci per rilanciare le Città delle Grotte.

Logo CdG_small
26-05-2020

CITTA’ DELLE GROTTE, CITTA’ ACCOGLIENTI, VENITE A SCOPRIRLE
Le Città delle Grotte ci provano. A ripartire. Un video con i 25 sindaci della rete di Comuni di identità lancia la scommessa per una rinnovata accoglienza ed invita a scoprire il loro mondo. Un mondo fatto di Grotte, di riserve Naturali, di Parchi e di infinite emergenze ambientali. Un turismo di nicchia in crisi nera. I comuni del network, a seguito delle misure restrittive adottate per l’emergenza sanitaria “COVID 19”, denunciano gravissime perdite economiche per le Amministrazioni Comunali e per gli operatori economici legati al turismo delle Grotte.
“Il settore-dichiara il Presidente Francesco De Ruvo, sindaco di Castellana Grotte- nel suo complesso, mobilita risorse finanziarie dirette e indirette per oltre 100 milioni di Euro, con un flusso turistico, in buona misura straniero, che supera abbondantemente il milione e mezzo di visitatori.” “L’annullamento delle visite didattiche- continua De Ruvo- l’azzeramento di entrate nel periodo primaverile, da sempre picco dei flussi di visitatori, le continue disdette delle prenotazioni e le palmari incertezze per la imminente stagione estiva hanno prodotto e continuano a determinare un vero e proprio tracollo economico-finanziario per i nostri territori a vocazione carsica.”
Allora si mobilitano in prima persona i sindaci, con un refrain, ripetuto 25 volte con il medesimo ritornello, candidando i loro Comuni, in larga misura di piccole dimensioni, con le loro Grotte, ad un nuovo protagonismo nel turismo dei borghi e delle aree interne.

L’Associazione Nazionale Città delle Grotte è nata il 7 luglio 2010, in ANCI a Roma.
E’ la rete dei Comuni nel cui territorio sono presenti cavità naturali sotterranee, marine o nei fianchi di un monte. Si propone di valorizzare le risorse naturali ed economiche delle aree interessate.
L'Associazione raccoglie oggi 29 Comuni, in rappresentanza delle principali Grotte distribuite sul territorio nazionale. Comuni per lo più piccoli, che non riescono da soli a rappresentare appieno la propria specificità territoriale. Caratteristica che accomuna nel nostro Paese oltre 100 realtà comunali.
 

Guarda il video https://m.youtube.com/watch?v=bNAhsV65gPg

Ultima modifica

26/05/2020

Condividi

Associazione Nazionale Città delle Grotte

Sede legale: Piazza Municipio 5,66018 Taranta Peligna (Ch)
Tel. / Fax : 0872 91 01 18 - Em@il: info@cittadellegrotte.it
Segreteria e Comunicazione:
Tel. 0863 19 40 278 - Fax: 0863 74 31 178 - Mobile: 3938950836
Em@il: ufficiostampa@cittadellegrotte.it
PEC: cittadellegrotte@pec.it

Grotte turistiche

Il sito dell' Associazione Nazionale Città delle Grotte è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework