È Fabio Caputo, Assessore di Castellana Grotte, il nuovo Presidente di Città delle Grotte

Presidente Caputo
19-12-2023

La recente assemblea dell’Associazione dei Comuni con Grotta ha designato all’unanimità l’assessore Fabio Caputo del Comune di Castellana Grotte, paradigma delle realtà carsiche italiane, al vertice del network nazionale.  La Rete, nata in Anci nel 2010 da una decina di Comuni soci fondatori, conta oggi venticinque enti locali associati. Sono rappresentate al suo interno le principali realtà nazionali che fanno della emergenza carsica la principale propria vocazione territoriale.  Il nuovo Presidente sostituisce Riziero Santi, sindaco di Gemmano, comune romagnolo, nel rispetto di una logica di alternanza fra Amministrazioni del Sud  e del Nord e fra “medio-grande comune” e “piccolo comune” .

Fabio Caputo vanta esperienza amministrativa e gestionale ed è stato da poco eletto, con il sindaco di Castellana, Domenico Ciliberti, all’interno del Consiglio Regionale di ANCI Puglia. Prerogative che prospettano una rinnovata ribalta alla Rete dei Comuni di identità con grotta, nello scenario delle comunità a forte vocazione turistica.

“ Ringrazio per prima il sindaco di Castellana, Domenico Ciliberti, che mi ha delegato a rappresentare il Comune in Assemblea, e  i sindaci che mi hanno voluto, con unanime consenso, alla presidenza dell’Associazione- afferma il neopresidente Caputo- ruolo che assumo con spirito di servizio e in una prospettiva di piena e fattiva collaborazione con tutti i soci della Rete. Sarà importante ripartire dal buon lavoro svolto finora, di cui ringrazio i presidenti precedenti, dalle ottime relazioni con l'associazione Agti e dalla volontà di fare rete tra i comuni affinché si possa fare crescere il turismo esperienziale.”

“A breve, di concerto con la direzione di Città delle Grotte-aggiunge il Presidente Caputo- convocherò un Consiglio Direttivo dove potranno essere delineati nel dettaglio i principali indirizzi programmatici con cui si intenderà procedere a livello associativo”.

“A partire dalla richiesta di un appuntamento con il Ministero del Turismo- conclude Caputo- per la definizione del codice ATECO delle aziende che curano le visite guidate all’interno delle grotte e per fronteggiare al meglio le opportunità che la programmazione nazionale ed europea può riservare a sostegno delle imprese operanti nel comparto grotte e degli Enti Locali in esso ricadenti”.

L’Assemblea ha anche completato il nuovo assetto del Consiglio Direttivo, eleggendo al suo interno  il consigliere comunale di Lama dei Peligni, Lucio Laudadio, che andrà a sostituire la Sindaca Tiziana Di Renzo, che lascia il mandato di membro del Consiglio Direttivo al consigliere Laudadio, delegato comunale al sistema carsico locale della Grotta del Cavallone. Completano il Consiglio Direttivo, con Fabio Caputo di Castellana (Grotta di Castellana), Riziero Santi di Gemmano (Grotta di Onferno), Augusto Carrè di Falvaterra (Grotta di Falvaterra), Luigi Deidda di Ulassai (Grotta di Su Marmuri) e Antonio Di Bartolomeo di San Demetrio ne’ Vestini (Grotta di Stiffe).

Ultima modifica

19/12/2023

Condividi

Associazione Nazionale Città delle Grotte

Sede legale: Piazza Municipio 5,66018 Taranta Peligna (Ch)
Tel. / Fax : 0872 91 01 18 - Em@il: info@cittadellegrotte.it
Segreteria e Comunicazione:
Tel. 0863 19 40 278 - Fax: 0863 74 31 178 - Mobile: 3938950836
Em@il: ufficiostampa@cittadellegrotte.it
PEC: cittadellegrotte@pec.it

Grotte turistiche

Il sito dell' Associazione Nazionale Città delle Grotte è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL