Grotta dei Callarelli | San Valentino in Abruzzo Citeriore (PE)

Caricamento Google Maps.......attendere

Per informazioni

Ente gestore: Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore

Telefono: 085.8574131

Sito web: www.comune.sanvalentino.gov.it

E-mail: info@comune.sanvalentino.pe.it

 

La Grotta

Nel Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore, in Provincia di Pescara e nel Parco Nazionale della Majella, si trova la Grotta carsica dei “Callerelli”.
Situata all’interno della Valle del fiume Orta, nel fitto di un bosco misto dove predominano arbusti come il viburno e la spina di Cristo, all’interno della grotta si rinvengono tracce di volpe, e la presenza di alcuni esemplari di dolicopoda.
La grotta dei “callarelli”, lunga circa 56 mt., prende il nome dalle cinque buche perfettamente circolari scavate nella roccia (callarelli), ubicate all’ingresso della stessa; si pensa venissero utilizzate per la preparazione della polvere da sparo. Inoltre sulla parete di sinistra, rispetto all’ingresso, è impressa in negativo, una “mano destra”. Si tratta di un’effige in positivo di una mano destra lunga, nel suo senso longitudinale, circa 18 centimetri. Considerando tutte le pitture rinvenute in centro Italia, se questa dovesse risultare autenticamente di epoca preistorica, rappresenterebbe di certo un caso unico nel suo genere. In questo caso, il materiale originario utilizzato potrebbe essere lignite torbosa, ma le poche analisi chimiche condotte su alcuni campioni, non permettono di accertare con sicurezza l’origine antica di queste pitture. Con il metodo della fluorescenza a raggi x, nei pigmenti delle pitture, sono stati rilevati diversi elementi chimici, di cui nessuno risulterebbe di recente utilizzo; il che potrebbe avvalorarne un origine molto antica.
Alcuni altri graffiti si trovano su ambedue i lati della cavità.

Informazioni visita turistica

Tipologia visita: difficoltà media

Lunghezza visita: 1000 m

Durata: 1 h e 30’

Informazioni utili: tutto l’anno (esclusi i mesi di marzo e aprile) - Visite guidate su prenotazione - ingresso gratuito - abbigliamento: calzature e abbigliamento da escursionistico

Per info e prenotazioni: info@comune.sanvalentino.pe.it; 085.8574131

Ultima modifica

18/03/2017

Condividi

Associazione Nazionale Città delle Grotte

Sede legale: Piazza Municipio 5,66018 Taranta Peligna (Ch)
Tel. / Fax : 0872 91 01 18 - Em@il: info@cittadellegrotte.it
Segreteria e Comunicazione:
Tel. 0863 19 40 278 - Fax: 0863 74 31 178 - Mobile: 3938950836
Em@il: ufficiostampa@cittadellegrotte.it
PEC: cittadellegrotte@pec.it

Grotte turistiche

Il sito dell' Associazione Nazionale Città delle Grotte è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL