CITTÀ DELLE GROTTE E SOCIETA' SPELEOLOGICA ITALIANA più vicine con la sigla del protocollo di intesa

Prot SSI e CDG
04-11-2019

Non poteva godere di uno scenario migliore, la sigla del protocollo di intesa fra l’Associazione Nazionale Città delle Grotte e la Società Speleologica Italiana, sottoscritto il 2 novembre a Lettomanoppello. La città abruzzese della Rete dei comuni a vocazione carsica ha ospitato Strisciando 2019, raduno internazionale della speleologia che ha visto 2685 speleologi, 698 partecipanti alle escursioni in grotte abruzzesi, 18 presentazioni di iniziative e progetti, 14 stand gastronomici.
Vincenzo Martimucci, per la Società Speleologica, e Marcello Di Martino, per Città delle Grotte, nel rispetto delle relative coordinate statutarie, hanno preso l’impegno formale ad intensificare le dinamiche di relazione fra le due compagine associative, in modo che le associazioni aderenti alla Società Speleologica Italiana, possano svolgere attività di esplorazione, ricerca, divulgazione scientifica, didattica e salvaguardia ambientale dei territori carsici e delle grotte naturali e artificiali di competenza delle città che aderiscono all’Associazione. Con l’obiettivo condiviso di aumentare le conoscenze e l’interesse per i territori carsici, per gli aspetti più squisitamente speleologici, per la realizzazione di strutture museali, per la divulgazione e la promozione turistica, per la didattica a fruitori locali e per la progettazione e la conduzione di ricerche scientifiche anche con la partecipazione di Enti ed Istituti di Ricerca Nazionali ed Internazionali.
Città delle Grotte si è presa l’impegno ad agevolare e favorire la sottoscrizione di specifici accordi locali per semplificare e così favorire l’accesso degli speleologi della Società a grotte e cavità gestite dai comuni aderenti all’Associazione.
Si è alla fine convenuto di dare vita ad una cabina di regia, vero centro di documentazione e divulgazione delle attività svolte dalle rispettive realtà associative, in modo da garantire un agevole supporto ad ulteriori ed auspicabili iniziative di valorizzazione dei territori carsici nazionali.
Ad oggi i Comuni abruzzesi costituiscono la base societaria più robusta dell’Associazione, con 9 città delle grotte associate su 28: Lettomanoppello, Lama dei Peligni, Carsoli, Sante Marie, Lecce dei Marsi, San Demetrio nei Vestini, San Valentino in Abruzzo Citeriore, Taranta Peligna, Cappadocia, Roccamorice. L’Associazione, che sta sviluppando in questi mesi concrete politiche di ampliamento della base societaria, conta rappresentanze, oltreché in Abruzzo, anche in Piemonte, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Sardegna, Puglia.

Ultima modifica

04/11/2019

Condividi

Associazione Nazionale Città delle Grotte

Sede legale: Piazza Municipio 5,66018 Taranta Peligna (Ch)
Tel. / Fax : 0872 91 01 18 - Em@il: info@cittadellegrotte.it
Segreteria e Comunicazione:
Tel. 0863 19 40 278 - Fax: 0863 74 31 178 - Mobile: 3938950836
Em@il: ufficiostampa@cittadellegrotte.it
PEC: cittadellegrotte@pec.it

Grotte turistiche

Il sito dell' Associazione Nazionale Cittā delle Grotte č un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework