Caricamento Google Maps.......attendere
Auletta

Comune di Auletta

Indirizzo: Via Provinciale snc, Auletta (Sa)
Telefono:
0975.392256
Sito web:
www.comune.auletta.sa.it
Email:
comuneauletta@tiscali.it


Altitudine: 280m slm
Abitanti: 2367, aulettesi

Sindaco: Pietro Pessolano

Auletta

Auletta, incastonata tra i Monti Alburni e il versante occidentale dell'Appenino-lucano, lambisce il parco del Cilento e del Vallo di Diano. La sua posizione ha reso questo comune, geograficamente, il punto di congiunzione tra diverse realtà territoriali.

Un po' di storia

Le origini di Auletta, ci portano al viaggio di Enea da Troia a Roma, durante il quale il nocchiero Palinuro, vittima scelta da Nettuno per assicurare a tutti gli altri un viaggio sicuro, morì non molto lontano dalle coste salernitane. Il suo inseparabile compagno di viaggio Auleto, non volle lasciarlo solo, lo seppellì e gli rimase accanto, tenendo con sè i suoi averi ed alcune piantine di ulivo. Auleto rimase in queste terre e vagando si fermò sulle rive del Tanagro (Negro), all'imbocco della foresta "Lontrano" a ridosso delle Grotte di Pertosa - Auletta. Si presume che il centro abitato fosse sorto come luogo di sosta e di ristoro per le carovane.

Condividi

In questa regione

Associazione Nazionale Città delle Grotte

Sede legale: Piazza Municipio 5,66018 Taranta Peligna (Ch)
Tel. / Fax : 0872 91 01 18 - Em@il: info@cittadellegrotte.it
Segreteria e Comunicazione:
Tel. 0863 19 40 278 - Fax: 0863 74 31 178 - Mobile: 3938950836
Em@il: ufficiostampa@cittadellegrotte.it
PEC: cittadellegrotte@pec.it

Il sito dell' Associazione Nazionale CittÓ delle Grotte Ŕ un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework