Grotte Su Mannau | Fluminimaggiore (CI)

Caricamento Google Maps.......attendere

Per informazioni

Ente gestore: Grotte di su Mannau srl

Telefono: 078.1580411 - 347.5413624

Sito web: www.sumannau.it

E -mail: sumannau@tiscali.it

 

La Grotta

La Grotta di Su Mannau sita nel Comune di Fluminimaggiore, è considerata una fra le più interessanti cavità carsiche della Sardegna.Conosciuta fin dai tempi remoti la sua prima parte (la Sala Archeologica) fu adibita a tempio ipogeo sin dal periodo prenuragico. La grotta si trova nella Valle omonima e dalle sue viscere scaturisce il Rio Su Mannau.

La grotta di Su Mannau è un ampio complesso carsico sito sotto il blocco calcareo che va da Su Mannau - Terra Nieddas al versante di Antas - Oghittu. Composto da due rami principali originati da due piccoli corsi d'acqua interni : il Ramo di Sinistra dal fiume Placido ed il Ramo di Destra dal Fiume Rapido.
Sulle bellezze delle Sale interne sarebbe quasi inutile soffermarsi ormai notissime a livello nazionale, ricche di stalattiti e stalagmiti e di imponenti fenomeni di concrezionamento quali le aragoniti e le cristallizzazioni delle calciti. Il ramo di sinistra è caratterizzato da un andamento piuttosto accidentato con ampi e profondi pozzi soprattutto nel tratto che va dal Pozzo Rodriguez al Ramo dell'Infinito.
In questo Ramo si possono ammirare :
- la Sala Serra, ampia sala ricca di colate bianchissime;
- il Pozzo Rodriguez largo oltre 20 mt. e profondo 23 mt. su cui troneggiano imponenti colonne oggi facente parte del Ramo Turistico;
- il Ramo dell'Infinito ricco di concrezioni e colate alabastrine.
Scendendo all’ultimo livello si arriva al fiume Placido che lentamente scorre verso valle creando suggestivi accumuli di sabbia fluviale;Nei rami alti diverse sale : la Sala dei Cristalli che porterà verso la Galleria Puddu ed il collegamento verso il ramo di Destra.
Il Ramo di destra denominato nella sua prima parte Ramo dei Bolognesi è il tratto più frequentato, ad andamento quasi orizzontale risale il Fiume Rapido per circa 3500 mt.
Su questo ramo si possono ammirare fenomeni carsici di grande imponenza:
La cascata delle Pisoliti con il Salone soprastante dove singolari sfere “ perle di grotta” tappezzano il pavimento;
:- il lago Pensile lungo circa 40 mt e profondo 5 mt si attraversa nei periodi di piena con l'ausilio di canotti;
la Sala del Sonno ricca di Stalattiti e aragoniti eccentriche con grandi colonne alte fino a 15 mt.;
la Sala Bianca, difficile da arrivarci, ma con aragoniti davvero uniche;
Il salone Ribaldone grande ambiente di crollo alto oltre 150 mt.;
- la sala Vergine, vera perla di Su Mannau, Š un'ampia sala bianchissima adorna di veri e propri organi bianchissimi con aragoniti coralloidi ed eccentriche dalle forme uniche. la Sala Bizzarra, situata oltre un pseudosifone che si supera con le mute subacquee, è un'altra ampia sala ricca di enormi aragoniti e da stranissime concrezioni dette "funghi"; il Salone degli Abeti ultimo ambiente ampio conosciuto della grotta è una immensa sala altra oltre 40 metri con il pavimento adorno da veri e propri abeti di cristalli. Da qui la grotte prosegue in uno stretto cunicolo semi sommerso assai difficile da risalire. Allo stato attuale delle esplorazioni tale ramo è stato esplorato per oltre 1 km., diversi affluenti laterali apportano acque sotterranee dando appunto origine al Fiume Rapido.

Informazioni visita turistica

Tipologia visita attiva: facile.

Lunghezza percorso: 800 m (500 m in grotta e 300 m di avvicinamento)

Durata: 90 minuti; 
Informazioni utili: apertura tutto l'anno. Dal lunedì dell’Angelo al 30 giugno: dalle 9.30 alle 17.30. Dal 1 luglio al 15 settembre: dalle 9.30 alle 18.30, dal 16 settembre al 30 ottobre: dalle 9.30 alle 17.30, dal 1 novembre al lunedì dell’Angelo: per appuntamento . Costo: Adulti € 10.00; ragazzi 6-12 anni 6.00 €. Consigliato abbigliamento comodo, scarpe chiuse, un giacchetto leggero impermeabile.

Per informazioni: summanau@tiscali.it; tel. 389.1991683

 

Testo e foto tratti da: www.sumannau.it

Ultima modifica

18/03/2017

Condividi

Associazione Nazionale Città delle Grotte

Sede legale: Piazza Municipio 5,66018 Taranta Peligna (Ch)
Tel. / Fax : 0872 91 01 18 - Em@il: info@cittadellegrotte.it
Segreteria e Comunicazione:
Tel. 0863 19 40 278 - Fax: 0863 74 31 178 - Mobile: 3938950836
Em@il: ufficiostampa@cittadellegrotte.it
PEC: cittadellegrotte@pec.it

Il sito dell' Associazione Nazionale CittÓ delle Grotte Ŕ un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework