Museo etnografico della cività contadina (Toirano)

Museo etnografico della cività contadina (Toirano)

Il museo è allestito nello storico palazzo dei conti D’Aste poi passato ai marchesi Del Carretto del ramo di Balestrino. La struttura architettonica presenta caratteristiche diverse dovute agli interventi di ampliamento subiti attraverso i secoli (dal XIV al XVIII sec.).

Nel palazzo nacquero alcuni personaggi di rilievo. Sicuramente il più illustre fu Giovanni Battista D’Aste (16 giu. 1566 – Roma 20 set. 1620) agostiniano oratore e teologo all’Archiginnasio della Sapienza in Roma. Papa Pio V lo nominò Vicario Generale dell’ordine Agostiniano e ricevette la carica di sacrista pontificio. Tra gli ospiti di prestigio ricordiamo Elisabetta Farnese, figlia di Odoardo duca di Parma, sposa in seconde nozze del re di Spagna Filippo V. Fu ricevuta a Toirano, con il suo seguito, nel 1714 dalla marchesa Geronima D’Aste.

Il palazzo nel dopoguerra verrà diviso in diversi lotti, tra i quali la porzione di edificio oggi di proprietà del Comune di Toirano in cui sono ambientate su tre piani le diverse sezioni del Museo. La collezione è costituita da circa tremila oggetti e manufatti, riguardanti le antiche attività praticate nella zona di Toirano e in generale nel Ponente ligure. Le raccolte sono distinte nella prima parte del piano terra e primo piano con le diciotto sezioni riguardanti le attività: agricole, artigianali, vita domestica, costume, devozione, aspetti storici locali della Val Varatella.

La seconda parte propone, la visione di cinque sale del primo Piano Nobile del palazzo in cui sono ricostruiti gli ambienti della dimora aristocratica. Il percorso offre un quadro generale del costume e delle usanze di una comunità dell’entroterra ligure.

Ultima modifica

03/02/2017

Condividi

Associazione Nazionale Città delle Grotte

Sede legale: Piazza Municipio 5,66018 Taranta Peligna (Ch)
Tel. / Fax : 0872 91 01 18 - Em@il: info@cittadellegrotte.it
Segreteria e Comunicazione:
Tel. 0863 19 40 278 - Fax: 0863 74 31 178 - Mobile: 3938950836
Em@il: ufficiostampa@cittadellegrotte.it
PEC: cittadellegrotte@pec.it

Il sito dell' Associazione Nazionale Cittā delle Grotte č un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework