Itinerari a piedi e trekking (Pescorocchiano)

Parco naturale
Itinerari a piedi e trekking (Pescorocchiano)

A piedi

Sentiero Europeo E1 - È un itinerario di lunga percorrenza di 6.000 km che va dalla Norvegia (Capo Nord) all’Italia (Capo Passero di Siracusa). Lungo il percorso che attraversa il Cicolano si trovano importanti resti d’antichità, come le mura poligonali, che caratterizzano il Sentiero E1 dell’Italia Centrale in modo significativo.

Sentiero Pescorocchiano - parte dal Monte Fratta sul versante ovest del comune di Pescorocchiano arriva fino a Girgenti sul versante est del medesimo comune, ha l’espressa finalità di congiungere il Sentiero Europeo con il Sentiero Italia. In tal modo due dei principali sentieri esistenti sul territorio nazionale sono collegati tra loro nella Valle del Salto. Inoltre il Sentiero Pescorocchiano interseca il suo percorso con
quelli di altri interessanti itinerari storici presenti in zona quali l’Itinerario di Corradino, il Cammino dei Briganti e il Sentiero dei Cippi di Confine. Dal percorso principale si diramano poi diversi sentieri che mettono in collegamento tutte le frazioni e altri siti d’interesse storico o ambientale.

Itinerario di Corradino e San Francesco - Nel territorio di Pescorocchiano passava il tracciato di un'antica via romana che collegava l'Italia Centrale con quella meridionale, in quanto dall’alto Cicolano scendeva lungo il fiume Salto, risaliva verso Pescorocchiano e, passando in prossimità di Nesce, si dirigeva verso Val de Varri per giungere nella Marsica. Lungo i secoli, oltre che da pellegrini e viandanti, questa importante arteria è stata percorsa da alcuni personaggi storici, come San Francesco d'Assisi e Corradino di Svevia nel XIII secolo.

Trekking

L’Itinerario delle Colonne di Confine - Congiunge idealmente i punti nei quali erano posizionati i cippi confinari che delimitavano il confine secolare tra il Regno di Napoli prima ed il Regno delle Due Sicilie poi e lo Stato Pontificio.

Sentiero del Castello di Macchiatimone

Sentiero delle Due Rocche

Ultima modifica

02/02/2017

Condividi

Associazione Nazionale Città delle Grotte

Sede legale: Piazza Municipio 5,66018 Taranta Peligna (Ch)
Tel. / Fax : 0872 91 01 18 - Em@il: info@cittadellegrotte.it
Segreteria e Comunicazione:
Tel. 0863 19 40 278 - Fax: 0863 74 31 178 - Mobile: 3938950836
Em@il: ufficiostampa@cittadellegrotte.it
PEC: cittadellegrotte@pec.it

Il sito dell' Associazione Nazionale Cittā delle Grotte č un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework