Itinerari a piedi, in bicicletta e a Cavallo (Fabbriche di Vergemoli)

Parco naturale
Itinerari a piedi, in bicicletta e a Cavallo (Fabbriche di Vergemoli)

A piedi ed a cavallo

Grotta di Casteltendine - Dopo un sentiero di facile percorrenza (di circa 40 min.) si arriva alla grotta di Casteltendine dalla quale prorompe con un bello scorcio un torrente che termina il suo corso nella Turrite Cava. L'ingresso della Grotta è ampio, ma via via si restringe, quindi è necessario essere dotati di una torcia elettrica.

Percorso del lupo - Percorso escursionistico nella zona di san Luigi incentrato appunto sulla figura del lupo, con apposita cartellonistica e materiale informativo.

Percorso del Monte Forato - Percorso escursionistico che attraversa la zona di Fornolasco fino ad arrivare al fascinoso Monte Forato, immerso tra fitti boschi.

In bicicletta

Loc. i Molini - San Luigi - Tra boschi centenari si snoda un itinerario in salita che da Loc. i molini, percorrendo una vecchia mulattiera, termina nell'insediamento di San Luigi.

Pompanella - Trassilico - Percorso nel cuore delle Alpi Apuane Meridionali. l'itinerario inizia da Trissillico e continua in leggera salita con la compagnia di castagni secolari, fino ad arrivare a Foce Pompanella (944 m), valico che mette in comunicazione le Valli della Turrite di Gallicano e della Turrite Secca. - Durata 1h.

San Luigi - Verni - Percorso di circa 34 km. Partendo dal piccolo villaggio pastorale di san Luigi, attraversando un pulito sentiero immerso nella natura locale si arriva a Verni, un antico borgo medioevale di orgine longobarda, arroccato su un colle roccioso.

A cavallo

San Luigi - Monte Croce - Percorso lungo sentieri di crinale dolci e immersi nel bosco di latifoglie fino a raggiungere i prati del Monte Croce, dal quale staglia la vista sulle Montagne maggiori e sulla costa.

Traversata dei Parchi - Il comune viene attraversato dal percorso di più giorni del trekking a cavallo "la transumansa". Il percorso parte dall'appennino Tosco-emiliano, attraversa le Alpi Apuane e finisce al Parco di San Rossore.

Trekking

Percorso della Pania - Da Fornovolasco e da Vergemoli partono percorsi trekkings che raggiungono il comprensorio delle Panie dove è possibile alloggiare al Rif. Rossi. La montagna è ricca di reti sentieristiche e percorsi come ad esempio il Garfagnana trekking o l'Altavia delle Alpi Apuane.

Ultima modifica

01/02/2017

Condividi

Associazione Nazionale Città delle Grotte

Sede legale: Piazza Municipio 5,66018 Taranta Peligna (Ch)
Tel. / Fax : 0872 91 01 18 - Em@il: info@cittadellegrotte.it
Segreteria e Comunicazione:
Tel. 0863 19 40 278 - Fax: 0863 74 31 178 - Mobile: 3938950836
Em@il: ufficiostampa@cittadellegrotte.it
PEC: cittadellegrotte@pec.it

Il sito dell' Associazione Nazionale Cittā delle Grotte č un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework