Parco naturale del Marguareis (Villanova Mondovì)

Parco naturale
Parco naturale del Marguareis (Villanova Mondovì)

Il Parco comprende i due versanti del Massiccio del Marguareis (2651 m, la cima più alta delle Alpi liquri), con le due vallate del Pesio e dell'Alto Tanaro, ed ospita il più importante sistema carsico alpino del Piemonte (150 km.).
Immersa in boschi di abete bianco, faggio e larice, la Valle Pesio, per posizione e clima, vanta la coesistenza di specie floristiche alpine continentali e mediterranee (1500: un quarto di quelle presenti in Italia!).
La fauna ospita le tipiche specie alpine (con la reintroduzione di capriolo e cervo, e la comparsa del lupo) e alcune di origine artica (i relitti qlacial" come la lepre variabile, l'ermellino e la pernice bianca. L'avifauna conta presenze non meno importanti, come il picchio nero, il gallo forcello, il gufo reale, la civetta capogrosso, la civetta nana, l'astore, il biancone e l'aquila reale.
D'inverno, il Parco diventa scenario impareggiabile per lo sci di fondo e per le escursioni con racchette da neve.
Sede
Chiusa Pesio, Via S. Anna 34: convegni, didattica, laboratorio territoriale di educazione ambientale e Collezione fotografica Pellegrino.
Da visitare: Certosa di Pesio.

 

Testi e ph tratti da www.comune.mondovì.cn.it

Ultima modifica

03/04/2017

Condividi

Associazione Nazionale Città delle Grotte

Sede legale: Piazza Municipio 5,66018 Taranta Peligna (Ch)
Tel. / Fax : 0872 91 01 18 - Em@il: info@cittadellegrotte.it
Segreteria e Comunicazione:
Tel. 0863 19 40 278 - Fax: 0863 74 31 178 - Mobile: 3938950836
Em@il: ufficiostampa@cittadellegrotte.it
PEC: cittadellegrotte@pec.it

Il sito dell' Associazione Nazionale Cittā delle Grotte č un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework