Chiesa di San Pietro (Lettomanoppello)

Chiesa
Chiesa di San Pietro (Lettomanoppello)

Una importante chiesa, le cui origini risalgono addirittura all'antica Roma, è quella di san Pietro situata in contrada Pietrara. Questa è costituita da un'antica navata, ma l'impianto attuale non è quello originario ed alcuni elementi scultorei sonoposti sui muri della facciata in blocchi di pietra. La Chiesa di San Pietro veniva citata con il nome di Sancti Petri ad Troiam in un documento dell'archivio benedettino di Subiaco, come sito donato da tal Trasmondo all'Abbazia di san Clemente nel 1407.

L'attuale chiesetta fu costruita ai margini del tratturo come consuetudine del tempo, ed è stata più volte distrutta e ricostruita. Si narra che le sue fondamenta appartenessero ad un tempio pagano molto più grande, in cui coloro che estraevano e lavoravano la pietra nera compivano i loro riti non essendo ancora nata e diffusasi la religione cristiana.

Testo tratto da "Lettomanoppello - l'arte della pietra, il fascino della natura, i sapori della tradizione"

Ph tratta da www.strisciando2016.it

Ultima modifica

31/03/2017

Condividi

Associazione Nazionale Città delle Grotte

Sede legale: Piazza Municipio 5,66018 Taranta Peligna (Ch)
Tel. / Fax : 0872 91 01 18 - Em@il: info@cittadellegrotte.it
Segreteria e Comunicazione:
Tel. 0863 19 40 278 - Fax: 0863 74 31 178 - Mobile: 3938950836
Em@il: ufficiostampa@cittadellegrotte.it
PEC: cittadellegrotte@pec.it

Il sito dell' Associazione Nazionale Cittā delle Grotte č un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework