Mulino e sorgente Fiume Imele (fraz. Verrecchie - Cappadocia)

Parco naturale
Mulino e sorgente Fiume Imele (fraz. Verrecchie - Cappadocia)

Nello splendido borgo di Verrecchie, frazione del Comune di Cappadocia, è presente un antico mulino, recentemente restaurato, immerso in un angolo di natura incontaminata, ai piedi del Monte Padiglione, lungo il corso del fiume Imele.
Grazie all’allestimento, curato dalla pro-loco, con fotografie e attrezzature, l’antico mulino ospita oggi il “Museo della civiltà contadina”, che offre la possibilità al visitatore di fare un viaggio nel passato tra gli antichi mestieri e gli usi della civiltà contadina abruzzese. è possibile fare un tuffo nel passato grazie alla presenza di un antico mulino, recentemente restaurato, che ospita al suo interno fotografie e attrezzature.
Il Mulino ad acqua di Verrecchie in passato rappresentava un fulcro della vita economica locale, poiché se ne servivano gli abitanti di numerosi paesi circostanti.

Al suo interno sono presenti: due mole (una idraulica e una elettrica), testimonianze della vita del mugnaio e del suo lavoro, foto di momenti della vita agreste e di momenti di vita degli abitanti, attrezzi di artigiani a raccontare il loro lavoro. Nel museo sono inoltre conservati manoscritti, documenti, carte, libri sulla storia locale.

Sorgente Fiume Imele
Lasciato l’abitato di Verrecchie e seguendo la strada a sinistra del vecchio Mulino, si giunge alla Sorgente del Fiume Imele. Tra la natura lussureggiante, dalle rocce, sgorga la Sorgente che prosegue il suo cammino fino al vecchio Mulino. Lungo il suo percorso, il fiume Imele attraversa dei Siti della Rete di Natura 2000 ed aree protette, quali il Parco naturale regionale Sirente Velino. Contribuisce quindi al patrimonio ittico e vegetazionale di inestimabile valore dell’Abruzzo.
Il fiume Imele nasce alle pendici del Monte Faito (m. 1455) fra il Monte S. Angelo (m. 959) e il Monte della Maddalena (m. 1141). Scorre per una lunghezza di 31 km, dando origine, alla fine del suo percorso, al fiume Salto.











 

Ultima modifica

22/02/2017

Condividi

Associazione Nazionale Città delle Grotte

Sede legale: Piazza Municipio 5,66018 Taranta Peligna (Ch)
Tel. / Fax : 0872 91 01 18 - Em@il: info@cittadellegrotte.it
Segreteria e Comunicazione:
Tel. 0863 19 40 278 - Fax: 0863 74 31 178 - Mobile: 3938950836
Em@il: ufficiostampa@cittadellegrotte.it
PEC: cittadellegrotte@pec.it

Il sito dell' Associazione Nazionale Cittā delle Grotte č un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework