Villaggio minerario di Arenas -- Tiny (Flumimaggiore)

Villaggio minerario di Arenas -- Tiny (Flumimaggiore)

CENNI: La miniera di Arenas è oggetto da tempo di Lavori di riattamento e sistemazioni esterne. Presenta notevoli pregi di architettura mineraria sia per la completezza del sito con l’impianti di prima lavorazione del minerale ed il villaggio minerario composto da case degli impiegati, ex albergo, case degli operai, chiesa etc. Un nuovo finanziamento permetterà la costruzione di un impianto idraulico di approvvigionamento dalle sorgenti di Tinnì.
La miniera ristrutturata avrà come destinazione un centro ricettivo turistico con la creazione di un museo mineralogico, magazzino verde per la produzione di essenze.

UBICAZIONE E COMPOSIZIONE
La miniera di Arenas è situata quasi al confine fra Fluminimaggiore e Domusnovas, alla quota di circa 800 mt s.l.m. si arriva attraverso una Comunale che da Domusnovas risale verso la miniera di Tinnì , da Iglesias attraverso il villaggio di san Benedetto e da Fluminimaggiore dalla strada del Tempio di Antas. Composta da una decina di stabili residenziali e da imponenti fabbricati adibiti a laveria e impianto di flottazione. Tutta l’area abbisogna di interventi di ripristino ambientale e messa in sicurezza delle dighe e discariche. Sono già stati, comunque, attivatri diversi cantieri di rimboschimento. Un finanziamento di 54° milioni approvigionerà la miniera di acqua potabile dalla sorgente di Tinì.
 

Ultima modifica

18/02/2017

Condividi

Associazione Nazionale Città delle Grotte

Sede legale: Piazza Municipio 5,66018 Taranta Peligna (Ch)
Tel. / Fax : 0872 91 01 18 - Em@il: info@cittadellegrotte.it
Segreteria e Comunicazione:
Tel. 0863 19 40 278 - Fax: 0863 74 31 178 - Mobile: 3938950836
Em@il: ufficiostampa@cittadellegrotte.it
PEC: cittadellegrotte@pec.it

Il sito dell' Associazione Nazionale Cittā delle Grotte č un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework