Ossario (fraz. Sant'Anna - Stazzema)

Monumento
Ossario (fraz. Sant'Anna - Stazzema)

Posto sul Col di Cava, il Monumento Ossario domina la pianura ed il litorale sottostanti, a perenne ricordo delle vittime della strage nazifascista di Sant’Anna di Stazzema del 12 agosto 1944. Realizzato nel 1948 su progetto dell’architetto Tito Salvatori, è costituito da una torre in pietra a faccia vista alta 12 metri, sorretta da quattro arcate, sotto le quali è collocato un gruppo scultoreo rappresentante una giovane madre caduta sotto il fuoco nazifascista, opera dello scultore Vincenzo Gasperetti. Nell’Ossario furono sì traslate i resti mortali delle vittime non riconosciute che furono raccolti sotto la statua che si trova sotto la volta. Sulla base dell’Ossario vi sono i resti delle vittime identificate.
Il basamento, concepito come una vasta terrazza panoramica, accoglie i resti delle vittime della strage del 12 Agosto 1944. Una lapide, sul retro del monumento, riporta i nomi dei caduti di cui fu possibile l’identificazione. Il viale di ingresso è affiancato dalle bandiere degli stati europei, a significare l’importanza di una collaborazione e di un dialogo fra i popoli per la costruzione di un futuro di pace e di libertà.
Il 24 marzo 2013 i Presidenti della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano e della Repubblica Federale Tedesca, Joachim Gauck hanno apposto alla base dell’Ossario una targa che rinnova l’amicizia tra Italia e Germania ed impegna i due popoli a lavorare per la pace.
 

Indirizzo: fraz. Sant'Anna - Stazzema

Foto tratta da www.santannadistazzema.org

Ultima modifica

15/02/2017

Condividi

Associazione Nazionale Città delle Grotte

Sede legale: Piazza Municipio 5,66018 Taranta Peligna (Ch)
Tel. / Fax : 0872 91 01 18 - Em@il: info@cittadellegrotte.it
Segreteria e Comunicazione:
Tel. 0863 19 40 278 - Fax: 0863 74 31 178 - Mobile: 3938950836
Em@il: ufficiostampa@cittadellegrotte.it
PEC: cittadellegrotte@pec.it

Il sito dell' Associazione Nazionale Cittā delle Grotte č un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework