"Tra musica e magia", manifestazione per la nuova gestione delle Grotte di Pastena e Collepardo

Locandina Pastena
19-07-2019

Sabato 20 e domenica 21 luglio 2019, prende il via una nuova fase per le Grotte di Pastena e Collepardo, in provincia di Frosinone. E sarà un week-end in musica & magia.

“Possiamo essere certi – dichiara il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti - che questo fortissimo impegno della Regione non soltanto gioverà ai siti speleologici, ma contribuirà anche allo sviluppo economico e turistico del territorio. Infatti, il programma di valorizzazione approvato prevede, tra le altre cose, lo sviluppo di azioni sinergiche tra i siti delle Grotte di Pastena e Collepardo e altri attrattori ambientali e culturali delle due zone, come, ad esempio, il Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, il Museo della civiltà contadina e dell’ulivo e la Casa Manfredi (abitazione paterna dell’attore Nino Manfredi) a Pastena, il Museo naturalistico e della tradizione erboristica, l’Orto Sylvatico e il Pozzo d’Antullo a Collepardo”.

Infatti, in seguito a un accordo sottoscritto lo scorso 18 giugno con il Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, e i Comuni di Pastena e di Collepardo, la Regione Lazio si è impegnata nelle attività di conservazione e valorizzazione dei siti e ne ha affidato la gestione alla sua società partecipata LAZIOcrea spa.

Nella nuova gestione sarà rivolta particolare attenzione alle attività di tutela e a quelle di promozione turistica di due importanti siti speleologici, mettendo a frutto l’esperienza maturata in questi anni in altri luoghi di proprietà regionale, come il Castello di S. Severa, il WeGil a Roma e il Palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino, e contribuendo così a creare un sistema di siti d’eccellenza per la fruizione e valorizzazione sostenibile del patrimonio laziale.

La nuova gestione sarà inaugurata il 20 e il 21 luglio con due eventi, a cura di ATCL, che rientrano nel programma di “Tra Musica&Magia”, il secondo week-end tematico dell’Estate delle Meraviglie della Regione Lazio. Il personale del Parco Monti Ausoni sarà presente attivamente e parteciperà al supporto delle due giornate anche con i propri Guardiaparco.

Sabato 20 luglio dalle 17.30 le Grotte di Pastena ospiteranno: Alla Magia l’incanto delle note. Stefano Di Battista in Trio una esibizione di strumenti a fiato lungo il percorso interno alle grotte. Una volta uscito dalle grotte, il pubblico potrà osservare la registrazione degli ultrasuoni con il riconoscimento dei pipistrelli, i veri padroni di casa delle grotte, e vivere così un’esperienza di citizen science.

Domenica 21 luglio dalle 19, invece, il Pozzo D’Antullo presso il comune di Collepardo ospiterà: I Fattacci in concerto accompagnati dall’animazione di Warner Circus. Il duo musicale ripropone brani tratti prevalentemente dal classico repertorio romano e napoletano mentre l'artista Warner Circus, ispirato alle eleganti atmosfere dell'art noveau, presenta uno spettacolo che coniuga virtuosismo e sorriso, leggerezza e dinamica. L’evento si svolgerà sull'immensa dolina, una vera e propria meraviglia della natura, formatasi dallo sprofondamento della volta di una ampia cavità carsica, parte integrante del geosito.

L’obiettivo di questi eventi e del successivo lavoro di promozione e valorizzazione è coniugare il turismo, la natura e la cultura. Infatti, oltre ad essere un importante geosito in cui è possibile osservare incredibili fenomeni carsici, le due grotte sono anche zone di tutela delle specie protette anche a livello europeo, come i pipistrelli.

La visita nelle grotte sarà quindi anche un’occasione per imparare a conoscere e rispettare il multiforme e meraviglioso patrimonio naturale del Lazio.

Da http://www.parchilazio.it

Ultima modifica

19/07/2019

Condividi

Associazione Nazionale Città delle Grotte

Sede legale: Piazza Municipio 5,66018 Taranta Peligna (Ch)
Tel. / Fax : 0872 91 01 18 - Em@il: info@cittadellegrotte.it
Segreteria e Comunicazione:
Tel. 0863 19 40 278 - Fax: 0863 74 31 178 - Mobile: 3938950836
Em@il: ufficiostampa@cittadellegrotte.it
PEC: cittadellegrotte@pec.it

Grotte turistiche

Il sito dell' Associazione Nazionale Cittā delle Grotte č un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework