Usi impropri: la fruizione delle cavità nell'iconografia antica e moderna

Locandina Bologna
01-10-2018

L’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, l’Archivio Cartografico della Regione Emilia-Romagna e la Federazione Speleologica Regionale dell’Emilia-Romagna presentano una mostra che vuole illustrare come l’umanità, nei secoli, ha utilizzato le cavità sotterranee, rendendole teatro di svariate attività.La mostra “Usi impropri” vuole illustrare gli utilizzi delle grotte da parte dell’umanità, durante la sua
storia. Il titolo nasce dal fatto che gli speleologi ritengono le cavità un territorio da esplorare, documentare, studiare e salvaguardare e nulla più: quindi sono convinti che tutti gli altri utilizzi possano definirsi impropri; il punto interrogativo instilla il dubbio su quale sia il punto di vista corretto.
Nella giornata del 19 ottobre alle ore 10 la mostra sarà inaugurata presso l’Assemblea Legislativa con una conferenza sull’argomento.

 

Manuela Rontini (Presidente Commissione Territorio e Ambiente dell’Assemblea legislativa della
Regione Emilia-Romagna) inaugurerà la mostra alle ore 13,00 presso l’atrio dell’Assemblea Legislativa,
in Via Moro 50.
La mostra sarà visibile dal 19 al 30 ottobre 2018
19 ottobre conferenza/mostra
ore 10:00 - 12:45
Iscrizione gratuita e obbligatoria compilando il form on line all’indirizzo:
http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/geologia/eventi/eventi-2018/archivio-ed


PROGRAMMA della Conferenza (19 ottobre - dalle ore 10 alle 12.30)
Durante la conferenza si parlerà degli usi delle cavità, interverranno esperti che parleranno di utilizzi turistici, ma eco-sostenibili, di uso come rifugio durante eventi bellici, di utilizzo estrattivo, di speleoterapia, di uso religioso o come luogo di sepoltura. Non si potrà essere esaustivi, parlando di tutti gli utilizzi effettuati nel corso dei secoli, ma si potrà comunque descrivere un panorama interessante.
Parleranno: Manuela Rontini Consigliere Regionale, Paolo Forti Università di Bologna, Massimo Ercolani Federazione Speleologica Regionale dell’Emilia-Romagna, Nevio Preti Gruppo Speleologico Bolognese-Unione Speleologica Bolognese, Piero Gualandi La Nottola ASP-ASD, Maria Luisa Garberi Regione Emilia-Romagna.

Ultima modifica

01/10/2018

Condividi

Associazione Nazionale Città delle Grotte

Sede legale: Piazza Municipio 5,66018 Taranta Peligna (Ch)
Tel. / Fax : 0872 91 01 18 - Em@il: info@cittadellegrotte.it
Segreteria e Comunicazione:
Tel. 0863 19 40 278 - Fax: 0863 74 31 178 - Mobile: 3938950836
Em@il: ufficiostampa@cittadellegrotte.it
PEC: cittadellegrotte@pec.it

Il sito dell' Associazione Nazionale Cittā delle Grotte č un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework