LE CITTA' DELLE GROTTE D'ITALIA RINGRAZIANO IL PRESIDENTE MATTARELLA PER LA VISITA A CASTELLANA GROTTE

Mattarella a Castellana
24-01-2018


Ieri 23 gennaio con la visita a Castella Grotte, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha offerto ai territori a vocazione carsica una ribalta di estremo profilo istituzionale. Le parole con le quali il Presidente Mattarella ha salutato le Istituzioni presenti e i tanti alunni delle Scuole locali hanno testimoniato la consapevolezza della diffusione in Italia del mondo sotterraneo e la rilevanza del sistema grotte, sia sul piano turistico che su quello dell’integrità ambientale.

“Le Grotte non sono solo una meraviglia di Puglia, ma anche meraviglia d'Italia. Gli 80 anni dalla loro scoperta sono una ricorrenza importante, particolarmente significativa. Quando Franco Anelli è sceso, - ha detto Mattarella - ha aperto una strada di grande importanza, è stato non solo scopritore, ma anche valorizzatore delle grotte aiutato dai castellanesi, da Vito Materrese"

L’intervento del Presidente, ci si augura, possa fungere da stimolo a tutte le Istituzioni coinvolgibili nella valorizzazione delle Grotte, in modo che si restituiscano a tali emergenze ambientali la massima visibilità e il doveroso sostegno promozionale.

L’Associazione Nazionale Città delle Grotte, nata nel 2010, riunisce oltre 22 Comuni Soci in tutto il territorio nazionale; ma guarda al futuro e, in occasione della recente Assemblea a Castellana Grotte, ha pianificato l’allargamento della base sociale agli oltre 60 comuni italiani collocati in realtà territoriali carsiche, contemplando la possibilità di adesione alla rete anche ai comuni non italiani.
Il Presidente dell’Associazione Nazionale Città delle Grotte
Marcello Di Martino
(Sindaco di Taranta Peligna)

Ultima modifica

26/01/2018

Condividi

Associazione Nazionale Città delle Grotte

Sede legale: Piazza Municipio 5,66018 Taranta Peligna (Ch)
Tel. / Fax : 0872 91 01 18 - Em@il: info@cittadellegrotte.it
Segreteria e Comunicazione:
Tel. 0863 19 40 278 - Fax: 0863 74 31 178 - Mobile: 3938950836
Em@il: ufficiostampa@cittadellegrotte.it
PEC: cittadellegrotte@pec.it

Il sito dell' Associazione Nazionale Cittā delle Grotte č un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework